Ufficio Servizi Socio-Scolastici-Culturali e Biblioteca

L' Ufficio si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione delle strutture di risposta ai bisogni

Competenze

L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

-Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

-Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza);

-Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

-Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

L'Ufficio Servizio Scolastica, si occupa di :

Supporto scolastico: mensa, trasporto e prescuola

Diritto allo studio (Pacchetto Scuola, cedole librarie, contributi scuole paritarie)

Redazione e gestione del Piano Educativo Zonale e delle relative risorse

Gestione di progetti e percorsi formativi rivolti alle scuole

Organizzazione Centri estivi per bambini e ragazzi

La Biblioteca Comunale provvede alla gestione, all'incremento, alla catalogazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio librario e non.

Presso la biblioteca è possibile accedere gratuitamente ai servizi di consultazione e prestito di libri, manoscritti, quotidiani, periodici, fotografie, DVD, CD, e-book, ecc.

La biblioteca, entro i limiti di legge e dietro il pagamento di un corrispettivo, effettua stampe e fotocopie.

Oltre a tali servizi, la biblioteca consente l'utilizzo delle postazioni Internet per la navigazione e l'utilizzo delle aule studio.

Periodicamente vengono organizzate manifestazioni (quali convegni, seminari, presentazioni di libri da parte degli autori, gare di poesia, concorsi, ecc.), volte a promuovere la cultura della lettura.

Per usufruire, gratuitamente, di tutti i servizi è sufficiente richiedere la tessera, che sarà consegnata dietro la presentazione di un documento di identità e la compilazione di un modulo. Il prestito consente di portare a casa un determinato numero di libri per un arco di tempo massimo stabilito.

L'ufficio segue:

• Segretariato Sociale
  • Servizio Di Assistenza Domiciliare
  • Servizio Consegna Pasti A Domicilio
  • Telesoccorso
  • Servizio Di Trasporto Presso Strutture
  • Inserimento in Rsa
  • Concessione Contributi A Nuclei Numerosi E Di Maternita'
  • Housing Sociale
  • Sportello Segretariato Immigrazione (Monica Maggiolo)
  • Volontariato
  • Concessione Contributi Prestito Sull'onore
  • Buoni Sociali
  • Concessione Contributi Economici Generici
  • Calcolo Dell'isee (Indicatore Della Situazione Economica Equivalente)
  • Micronido Comunale “Il Sorriso”
  • Nidi Gratis
  • Inserimento Nei Cse  Cdd  Sfa
  • Progetti Ai Sensi Della L.162/98
  • Piano Diritto Allo Studio
  • Scuola Dell’infanzia
  • Trasporto Scolastico
  • Refezione Scolastica
  • Prescuola
  • Attivita’ Extrascolastiche (Doposcuola, Centro Ricreativo Estivo)
  • Dote Scuola

Istruttore del servizio Socio-Scolastici-Culturali e Biblioteca

Servizi collegati

Richiedere l'iscrizione al Trasporto Scolastico

Il servizio di trasporto scolastico è un servizio dedicato al trasporto degli studenti da e verso le scuole, al fine di assicurare loro un accesso sicuro ed efficiente all'istruzione.

Richiedere l'iscrizione alla Mensa Scolastica

Il servizio mensa scolastica è un'offerta comune nelle scuole di tutto il mondo, progettata per fornire pasti equilibrati e nutrizionalmente adeguati agli studenti durante l'orario di pranzo.

Educazione e formazione

Richiedere l'iscrizione al micronido "Il Sorriso"

Il servizio di iscrizione all'asilo nido è un processo che consente ai genitori di registrare i loro bambini in una struttura dedicata alla cura e all'educazione dei più piccoli, solitamente tra i (...)

Municipio di San Giacomo delle Segnate