Richiedere l'iscrizione al Trasporto Scolastico

Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico è un servizio dedicato al trasporto degli studenti da e verso le scuole, al fine di assicurare loro un accesso sicuro ed efficiente all'istruzione.

A chi è rivolto

Tutti gli alunni regolamente iscritti alle scuole pubbliche dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Gli alunni dovranno essere residenti nel Comune di San Giacomo delle Segnate e ad una distanza non inferiore ai 1000 metri dalla scuola, potranno partecipare solo in caso di diponibilità

Potranno essere ammessi anche residenti in comuni limitrofi (previa stipula idonea convenzione con il Comune in questione) 

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo MAIL: la richiesta deve essere effettuata inviando il modulo di iscrizione all'indirizzo MAIL: sociali@comunesangiacomodellesegnate.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale  Via Roncada 68, 46020 San Giacomo delle Segnate (MN)
    In questo caso si può procedere richiedendo un appuntamento tramite il pulsante "Prenota appuntamento"

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Autorizzazione firmata del secondo genitore o tutore
  • dati dell'alunno che si desidera iscrivere

Procedure collegate

In caso di invio tramite istanza e PEC:

  1. Accettazione della richiesta: A seguito dell'accettazione della tua richiesta, riceverai due comunicazioni dall'Ufficio di competenza.
  2. Richiesta invio fototessera: Si riceverà via email, dall'Ufficio di competenza, una richiesta di invio della copia di una fototessere
  3. Comunicazione di pagamento: La comunicazione includerà l'invito a procedere con il pagamento della retta annuale con l'importo da saldare
  4. Pagamento online: Il pagamento avviene sempre tramite il Sito Comunale
  5. Procedura guidata: Riceverai una procedura guidata all'indirizzo email indicato. Segui le istruzioni per completare il pagamento.

In caso di richiesta presso gli sportelli comunali:

  1. Elaborazione e conclusione: La procedura di pagamento viene elaborata e conclusa nello stesso appuntamento presso lo sportello.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di Trasporto scolastico e l'utilizzo degli scuolabus

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta di iscrizione.

I termini per il pagamento sono:

30 Settembre

30 Aprile

Costi

L''invio della domanda di scrizione al servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'iscrizione al Trasporto Scolastico direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Socio-Scolastici-Culturali e Biblioteca.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Socio-Scolastici-Culturali e Biblioteca

Via Ugo Roncada 68, San Giacomo delle Segnate, Mantova, Lombardia, Italia

Telefono: 0376616101
Telefono Biblioteca: 0376.629507
Email: sociali@comunesangiacomodellesegnate.it
PEC: ragioneria.sangiacomodellesegnate@messaggipec.it

Pagina aggiornata il 18/01/2024