Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei Giudici Popolari, della Toponomastica comunale, delle Statistiche e Censimenti demografici, della Polizia Mortuaria.  Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

L'ufficio si occupa di:

  • Ufficio Anagrafe e Statistica Demografica

  • Ufficio di Stato Civile

  • Ufficio Elettorale

  • Ufficio Leva

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle 10.30 alle 13.00
  • Martedì dalle 10.30 alle 13.00
  • Mercoledì dalle 10.30 alle 13.00
  • Giovedì dalle 10.30 alle 13.00
  • Venerdì dalle 10.30 alle 13.00
  • Sabato dalle 10.30 alle 13.00

Area di riferimento

Area Amministrativa-Tributi-Innovazione-Sicurezza

Via Ugo Roncada 68, San Giacomo delle Segnate, Mantova, Lombardia, Italia

Email: protocollo@comunesangiacomodellesegnate.it

Persone

Alberto Bellesini

Istruttore Amministrativo

Immagine della persona

Lucia Fontana

Responsabile del Settore Tributi-Innovazione-Sicurezza

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'accesso agli Atti

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, de (...)

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.