Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:
gestione dei tributi comunali;
controllo e contenzioso relativo ai tributi;
controllo e contenzioso relativo agli immobili.
L’ufficio Tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli. L’Ufficio Tributi segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.
L’ufficio inoltre dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.
Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.
L'Ufficio si occupa della gestione dei seguenti tributi comunali:
-
ICI (imposta comunale sugli immobili);
-
COSAP (canone occupazione spazi ed aree pubbliche);
-
TARSU (tassa smaltimento rifiuti solidi urbani);
-
Imposta sulla pubblicità.
Inoltre, esegue la formazione di elenchi e ruoli dei soggetti passivi e delle eventuali variazioni degli stessi per inizio, cessazione e subentro nell'attività. Cura le pratiche di rimborso e pubblicizza eventuali novità legislative, eventuali possibilità di agevolazioni e/o esenzioni, scadenze, termini e modalità per adempimenti tributari. L'ufficio Tributi provvede all'emissione degli atti di liquidazione, accertamento, rettifica per omessi, parziali o tardivi versamenti oppure omesse, infedeli o tardive denunce. Fornisce al contribuente tutte le informazioni necessarie per regolarizzare la propria posizione ai fini dei diversi tributi, chiarimenti e consulenza nella compilazione delle denunce e/o dei modelli usati.
In sintesi le competenze dell'ufficio tributi sono le seguenti:
- Contratti, appalti, bandi di gara
- ufficio segreteria
- autorizzazioni per l'occupazione temporanea di suolo pubblico
- autorizzazioni e permessi per motivi di viabilita'
- ricezione e verbalizzazione oggetti smarriti