Raccolta dei rifiuti delle utenze Covid

NUOVA modalità

Data di pubblicazione:
18 Gennaio 2022
Immagine non trovata

A valle della riunione del 12 gennaio alla presenza di Provincia, ATS, alcuni Sindaci e il Gestore Mantova Ambiente, finalizzata ad identificare una modalità di raccolta dei rifiuti delle utenze Covid differente da quella in essere, pertanto non più basata su ritiri dedicati, con la presente siamo a riepilogare quanto è stato concordato per consentire un allineamento generale sulle modalità e sulla pianificazione del nuovo servizio.
Nella settimana dal 17 al 22 gennaio si andrà in continuità con sistema di raccolta in essere al fine di non creare disagio agli utenti che nei giorni scorsi hanno già iniziato ad utilizzare un unico doppio sacco per la raccolta di tutti i rifiuti. La settimana di continuità è reputata necessaria anche per consentire ai Comuni di comunicare agli utenti le nuove modalità. In questa settimana si manterranno pertanto le consuete date di ritiro già programmate per ogni Comune.
A partire dal 24 gennaio anche le utenze Covid ritorneranno alla raccolta ordinaria da calendario per tutte le frazioni di rifiuto con la necessità di rispettare alcuni accorgimenti specifici che di seguito si riepilogano:

INDIFFERENZIATO - Bidone di Mantova Ambiente

PLASTICA - E' richiesto il conferimento in doppio sacco: il primo sacco conterrà i rifiuti plastici contaminati, il secondo sacco esterno conterrà il primo sacco. I sacchi devono essere traslucidi, quindi né opachi né neri.

VETRO E ALLUMNIO - Bidone di Mantova Ambiente

ORGANICO - Il sacchetto compostabile dovrà essere inserito all'interno del Bidone di Mantova Ambiente

CARTA - Bidone (dove presente) o sacchetti in carta a perdere (cartone, in pacchi legati di peso non superiore a 15 Chili).

Pertanto a partire dal 24 gennaio anche le utenze Covid riprenderanno la differenziazione dei rifiuti con accorgimenti che consentiranno la sicurezza degli operatori della raccolta.

Martedi 18 Gennaio 2022