Villa Arrigona

Villa Arrigona è situata a circa un chilometro dall'abitato, sulla strada per Poggio Rusco...

Data:
24 Novembre 2020
Immagine non trovata

Villa Arrigona è situata nel Comune di San Giacomo delle Segnate, a circa un chilometro dall'abitato, sulla strada per Poggio Rusco. Si trova perciò nel Basso Mantovano, terra generosa e ricca di insediamenti rurali.
Nel contesto delle ville del contado mantovano l'Arrigona riveste importanza artistica e storica. Le rilevanti dimensioni del complesso architettonico, che comprende la seicentesca villa con i corpi di fabbrica, l'oratorio tardo barocco, il parco, il terreno tutt'ora coltivato, rendono ancora oggi l'idea della ricchezza e del fasto della nobile famiglia committente, gli Arrigoni.

Il progetto della costruzione della villa, realizzata tra il 1613 e il 1622, è da ascrivere all'architetto Antonio Maria Viani, già prefetto delle fabbriche ducali gonzaghesche.
Storicamente la tipologia strutturale della 'villa' si differenzia sia dal palazzo di città sia dalla corte rurale. La villa si configura come una dimora signorile di compagna, abitata di norma stagionalmente, con i suoi fabbricati annessi e con il giardino o il parco.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 25 Febbraio 2021